theWHISKYday 2018: IL TRIONFO DELLA BOTTE
AZIENDE, GUEST INTERNAZIONALI E PROFESSIONISTI DEL MONDO MIXOLOGY & BEVERAGE: IL BUON BERE È TORNATO ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTA A MILANO CON I DISTILLATI DI MALTO E GRANO
La Malt&Grain Experience è giunta al suo quarto anno di vita: lo spazio di Via Watt a Milano è stato il punto di riferimento per un intero settore nelle due giornate di Domenica 28 e Lunedì 29 Ottobre. È qui che il mondo beverage si è riunito ancora una volta in occasione di theWHISKYday.
L’evento dedicato al mondo del whisky è ormai un punto di riferimento imprescindibile a livello italiano, portando nel nostro paese grandi brand da tutto il mondo. Dalla produzione alla vendita, dalla conoscenza approfondita delle materie prime all’utilizzo lavorativo nei cocktail bar, il tutto accomunato dal “whisky taste” che profuma lo sfondo: un format che richiama l’attenzione tanto della bar industry quanto degli appassionati, portando nel capoluogo lombardo un pubblico ben conscio di trovare risposte all’altezza delle aspettative.
Nonostante la calamità naturale che ha colpito Milano e tutta l’Italia con l’allerta della protezione civile, sono state 2016 le persone che hanno trovato un porto sicuro per corroborarsi con 275 distillati, accomodandosi, oltre che agli stand dei 105 brand presenti, in una delle 14 masterclasses tra Seminar Room e Main Stage.Gli ospiti dell’evento si sono alternati con un vasto repertorio di nozioni, conoscenza ed esperienza messe a disposizione del pubblico: il filo conduttore è stato proprio il tema della botte con ospiti quali Luca Cinalli, Dario Comini, Leonardo Leuci, Antonio Parlapiano, Agostino Perrone con Giorgio Bargiani.
Il 2018 ha visto il consolidamento di un evento che ribadisce la centralità e la rilevanza di prodotti ormai immancabili nelle bottigliere degli addetti ai lavori, così come nelle scelte dei consumatori. In aggiunta, non sono mancati nuovi spunti degni di nota, in grado di testimoniare la volontà di un’ulteriore espansione ed ampliamento da parte dell’intero circuito: l’angolo Liquors&Spirits Collectors ha messo in vetrina rare e pregiate bottiglie (con il supporto di WhiskyClub.it, il più importante hub di whiskylovers italiano con i suoi 8000 membri); Coffee Mixology ha portato una ventata di novità, rendendo il caffè un vero protagonista in miscelazione, valorizzando la materia prima grazie all’accompagnamento con i distillati di malto e grano; anche Grappa Experience ha detto la sua, con tasting guidati da esperti in materia di distillati quali Fulvio Piccinino e Yuri Gelmini, mettendo a confronto prodotti invecchiati in botte fra grappa e whisky, ottimamente accompagnati dal free tasting di dark, white e milk chocolate offerto da Cioccolatitaliani.
A seguire la due giorni di evento è arrivata Whisky Cocktail Week: la settimana di promozione ed eventi è rivolta a tutti i locali che vogliano promuovere whisky e whiskey attraverso una maggior attenzione al prodotto, con l’obiettivo di avvicinare il cliente ad una scelta sempre più consapevole; a seconda del prodotto scelto per la realizzazione del proprio drink nei vari cocktail bar aderenti, l’utilizzo di uno specifico brand è diventato una vera e propria indagine, sia da parte del bartender che del cliente.
Appuntamento al 2019 con tutti gli eventi Bartender.it!
theWHISKYday 2018 – Documentary