Aperitivi&Co

Alle origini del Pisco

Il dibattito sulle origini del nome Pisco è controverso ma l’origine più accreditata sembra quella legata al territorio.

Pisco è un fiume, che dà anche il nome alla cittadina costiera situata vicino ad Ica e Nazca, aree vocate alla produzione dove si hanno le prime testimonianze del distillato. Da qui l’acquavite veniva imbarcata per l’importante porto di Lima, capitale del Perù.

La vite, fornitrice della materia prima, arrivò in questo stato intorno al 1550, mentre il primo vino fu prodotto cinque anni dopo nei tenimenti di Bartolomè Terrazas.
Il primo scritto ufficiale che attesta l’esistenza del distillato è il testamento di Pedro Manuel, un cittadino d’Ica, datato 1613 che lascia in eredità una partita di Pisco e relativi alambicchi per produrlo. I documenti successivi sono datati 1630 e testimoniano l’inizio di una produzione massiccia nell’area.
Gli alambicchi per produrre Pisco arrivarono sicuramente dalla Spagna, al seguito dei Conquistadores o delle prime missioni cristiane in loco, e sono quasi sicuramente discontinui in rame.
Nel proseguo della storia, a causa dell’estrema povertà dell’area, spesso la caldaia sarà in muratura con il solo elmo in rame.
La produzione di Pisco è di dimensione familiare come s’intuisce dal lascito del defunto e mantiene queste caratteristiche per anni, fino al XVIII secolo, dove si ebbe un aumento della produzione, per via del successo che l’acquavite iniziò a riscuotere, sopratutto in America. In tutto questo non dobbiamo dimenticare il contributo fondamentale dato dagli italiani immigrati in Perù alla diffusione della coltivazione della vite e del sapere della distillazione. A dimostrazione di ciò, una varietà di vite “pisquera” è detta appunto l’Uva Italia, mentre il metodo di distillazione con un unico passaggio, metodologia del taglio di teste e code è del tutto simile alla produzione della nostra grappa a livello famigliare. Il Pisco si fa vanto di non aggiungere acqua al distillato prima dell’imbottigliamento, ma questo è proprio da sempre anche delle produzioni artigianali della nostra grappa dove il taglio delle code avviene a gradazioni piuttosto basse.

You may also like