Agave

Nuova Denominazione d’Origine per il Mezcal

Lo stato di Puebla entra a far parte degli stati della Denominazione di Origine Mezcal

L’Istituto Messicano della Proprietà Industriale (IMPI) ha approvato l’inclusione di 115 comuni dello stato messicano nella Denominazione d’Origine Mezcal (DO): lo ha annunciato Pedro Ramirez Huerta, presidente dell’Associazione dei Distillatori di Puebla.

Puebla si aggiunge quindi agli stati di Guerrero, Oaxaca, Durango, San Luis Potosi, Zacatecas, Michoacan, Guerrero e Tamaulipas. Il Ministero degli Affari Esteri (SRE) ha infatti ratificato il processo di modifica del Registro Ufficiale, che di fatto aiuterà a promuovere e proteggere all’estero il Mezcal di Puebla.

Uno dei motivi che ha giocato a favore di questo riconoscimento è il fatto che nello stato di Puebla, fin dai tempi coloniali, si produceva mezcal ottenendo volumi di unacerta importanza già alla fine del XIX e XX secolo.

<<Con la Denominazione d’Origine la speranza è che gli agricoltori saranno incoraggiati a produrre mezcal piuttosto che piantare mais e fagioli dal momento che uno dei vantaggi di Puebla è che ha il clima ideale per raggiungere questo obiettivo>>, ha commentato Pedro Ramirez Huerta .

You may also like